Lettori fissi

venerdì 21 dicembre 2012

UNA RICETTA SEMPLICE - TUTORIAL

Oggi vorrei condividere con voi una bella tecnica, che ho sperimentato negli ultimi mesi.
La conoscerete sicuramente, io devo averla vista in televisione da qualche parte tempo fa, non ricordo bene, tipo a Paint Your Life o qualcosa di simile....ma mi era piaciuta talmente tanto che mi è proprio rimasta in testa.


Ho realizzato i balocchi per il mio albero di Natale, le decorazioni, ma si può realizzare veramente di tutto, sia in tema natalizio che non! 
Allora cosa ne dite.....vi va di provare??????
Iniziamo con gli ingredienti:
- supporto in legno o in qualsiasi altro materiale
- stucco da muro
- piccolo contenitore
- stecchetto per mescolare
- acqua
- contenitore con beccuccio 


Nel contenitore versiamo 2 dita d'acqua....


....versiamo lo stucco pian piano e mescoliamo, visto che lo stucco indurisce in fretta è sempre meglio fare piccole quantità alla volta.


Continuare a versare lo stucco e a mescolare finchè non si ottiene un composto nè troppo denso, nè troppo liquido, cercare di eliminare eventuali "grumetti"


Versare il composto nel contenitore con il beccuccio (io ho usato il contenitore della tinta di mia mamma ed è perfetto!)


Si prende il supporto, io ho usato un cerchietto di legno che per questa volta mi sono fatta tagliare dai miei falegnami, con le curve non ero molto pratica, la lama del traforo ha sempre avuto la meglio......ma vedrete prossimamente....in questi ultimi giorni mi sono allenata parecchio!


E questa è la fase più divertente perchè potrete sbizzarrirvi a disegnare qualsiasi tipo di disegno, utilizzando il beccuccio come un pennello o una penna.


Si lascia asciugare finchè lo stucco non è perfettamente asciutto e via di fondo e smalto.


Poi si passa una mano di cera neutra su tutta la superficie, si lascia asciugare un po' e si strofina il bitume delicatamente, vedrete che si fisserà soprattutto sui rilievi, passare più volte per scurirlo in modo da  ottenere la tonalità che vi piace di più.


Decorare poi a piacere e qui largo alla fantasia!
Spero di essere stata chiara, ma se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure!!!!!
Le foto non sono un gran chè.....quando serve la macchina fotografica è sempre scarica, e con l'i-pad inquadrare tenendolo con una mano, con l'altra continuare a lavorare....con cosa si scatta??????


Se provate fatemelo sapere....spero che questa tecnica vi possa regalare delle belle soddisfazioni....proprio come ha fatto con me!
Un abbraccio care amiche e buon week-end.....pre-natalizio!!!!!

35 commenti:

  1. ciao cara chiarissimo il tutorial e belle le decorazioni ho usato molto anche io questa tecnica in passato e per evitare la preparazione dello stucco facevo i ghiri gori con i colori a rilievo
    approfitto per farti gli auguri di buone feste
    un abbraccio
    Lu

    RispondiElimina
  2. Bello questo tutorial, molto utile e molto belle le tue decorazioni.....sicuramente personali.
    Sicuramente più avanti mi piacerebbe provarlo!!!!!
    Ti auguro un serenissimo Natale.
    Un bacio
    Monica

    RispondiElimina
  3. Ciao Micol! Grande! Mi piace molto questo tutorial. Di sicuro, passate le feste ci voglio provare, magari prima su un cartoncino! Le tue decorazioni fatte così sono tremendamente carine! Una abbraccio e giorni sereni! :) Buone feste!

    RispondiElimina
  4. buonissima idea!!! brava Micol, molto originale (io ancora devo imparare a fare le roselline) un bacio e Buon Natale <3

    RispondiElimina
  5. Ma che carini questi decori, direi che questa tecnica è davvero interessante, Grazie per aver condiviso..

    RispondiElimina
  6. Ma che brava Micol, è tutto stupendo! io vorrei provare,ma in queste cose sono impedita..ahah

    RispondiElimina
  7. Bravissima e grazie vediamo se sono capace
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  8. Chiarissimo tutto! E soprattutto stuende decorazioni! Ci proverò!
    Bacio!

    Elisa

    RispondiElimina
  9. Grazie, proverò anch'io.
    Tantissimi auguri!
    Isabella

    RispondiElimina
  10. Eh... qui si vedono in fotografia, ma... io e Liliana abbiamo ricevuto in regalo due quadri portapensieri da appendere fatti con questa tecnica quando ci siamo viste a Sweet Noel e possiamo dire che dal vivo sono ancora più belli!
    E ora che ho scoperto questa tecnica, (io conoscevo qualcosa di simile, ma con colla e carta) sicuramente la provo, il limite delle cose che si possono fare è la fantasia. ^_^
    Grazie per il tutorial, ma grazie del tuo bel pensiero, che ogni volta che guardiamo ci ricorda la splendida giornata che abbiamo passato insieme.
    Auguri di un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo... naturalmente anche alla tua mamma, a tua sorella e alla splendida nipotona!
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  11. Un vulcano, tu sei proprio un vulcano in piena eruzione di IDEE STREPITOSE! Ma che ideona e come l'hai spiegata bene! Appena posso ci devo provare pure io. E brava la nostra Micol, ragazza infaticabile, geniale e supercreativa! Smackkkkkkk Paola

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo la tecnica e trovo la cosa interessantissima. I tuoi decori sono bellissimi. Ely

    RispondiElimina
  13. Io ci proverò sicuramente!!! Certo non subito, ma prometto che per il prossimo anno il mio albero avrà anche decorazioni così. Intanto salvo il post un po' ovunque così non me ne dimentico!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Micol! Mi piace davvero tanto questa tecnica. Grazie, penso proprio che la userò per "rinfrescare" del legno e magari anche altre superfici...Bacioni e sereno Natale a te e alla tua famiglia.
    Elisa

    RispondiElimina
  15. Tesoro caro sei unica nelle tue creazioni!!
    Lo avevo visto anche io non so dove,ma tu hai fatto un tutorial perfetto,altro che Paint Your Life......,sei bravissimaaaaaaaaaa!!
    Voglio provare appena avrò due minuti di tempo e ti farò sapere!!
    Un caloroso abbraccio,ma sopratutto tanti tanti auguri per un Felice e Sereno Natale!!
    TVB a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  16. Carina questa tecnica .. non la conoscevo... sicuramente da sperimentare..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  17. Carissima Micol, sono un pò in ritardo per le decorazioni di quest'anno ma voglio provare questa tecnica, perchè mi piace molto il risultato:-) sei stata bravissima:-) Sono un pò in ritardo nel passaggio, ma ti auguro un sereno Natale:-) un abbraccio e ti farò sapere come andrà l'esperimento:-)

    RispondiElimina
  18. bellissimo non avevo mai provato col dosatore, ho sempre solo spatolato!!! effetto delizioso!!! grazie e baci8!!!

    RispondiElimina
  19. Bellissime!!!Ormai l' albero l' ho terminato e riempito già di mie creazioni. Terrò a mente il tuo perfetto tutorial per l' anno prossimo.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  20. Che poesia, dolce amica.. sei come sempre bravissima e il tuo tutorial è meraviglioso. Complimenti di vero cuore.. ti voglio bene! <3

    RispondiElimina
  21. Ciao piccolo Genio , grazie di questo bel tuttorial appena sarò ristabilita proverò mi affascina questa tecnica ..
    tiauguro un buon natale con i tuoi cari
    baci
    jo

    RispondiElimina
  22. Che bello provo a farlo,tanti auguri di buone feste.
    Bea

    RispondiElimina
  23. Ciao Micol, questa tecnica è molto bella, gli oggetti che hai creato mi piacciono tantissimo!!!!
    Le tue spiegazioni mi hanno incuriosito e tempo permettendo tenterò di sicuro!!!
    Ti auguro un sereno e felice Natale, baci Patty

    RispondiElimina
  24. questa mi mancava proprio......conservo e mi sa che il prossimo anno è mia.....grazie e auguroni di buone feste.glo

    RispondiElimina
  25. Tanti auguri di buon natale micol!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Micol,bella tecnica e bel tutorial...pinnato!!!
    Auguroni di un Natale felice e nuovo anno strepitoso!!!
    Lieta

    RispondiElimina
  27. --------- ♥

    ---------- **

    --------- *o*

    -------- *♥*o*

    ------- ***o***

    ------ *o**♥*o*

    ----- **♥**o**o**

    ---- *o**♥***♥*o*

    --- ****♥**o**o****

    --**♥**o*****o**♥**

    -****♥**o*****♥**o***

    *♥***o***♥**o***o***♥*

    ----_____!_!_____E' bello quando arriva il Natale ci si ritrova a ripensare a tutti coloro che rendono la nostra vita migliore. Per questo voglio augurarti un Natale super speciale.

    RispondiElimina
  28. Bellissimo tutorial grazie .....,ti auguro un felicissimo Natale

    RispondiElimina
  29. Sicuramente da provare...
    Mi piace questa decorazione!!
    Buon Natale
    Un abbraccio grande
    Gilda

    RispondiElimina
  30. Un tutorial meraviglioso, grazie! ^_^
    Buone Natale e buone feste!
    a presto
    Barbara

    RispondiElimina
  31. Dopo le feste sicuramente provo...grazie del tutorial

    RispondiElimina
  32. Meraviglioso questo tutorial, grazie per averlo condiviso con tutte noi. Buon anno, Cri

    RispondiElimina
  33. Scusa l'ignoranza ma il fondo cos'é, si usa prima o dopo aver passato lo smalto e tra l'uno e l'altro quanto tempo deve passare? Grazie

    RispondiElimina
  34. Grazie per la celere risposta ora vedrò, quando avrò tempo, cosa uscirà fuori. Speriamo...

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...