Lettori fissi

mercoledì 4 aprile 2012

UNA LIBRERIA SU MISURA

Oggi ho deciso di mostrarvi un progetto a cui sono molto legata.....il mio primissimo mobile decapato!
E' la libreria dell'Alle e Moreno per il loro salottino in mansarda.
L'idea è stata di Moreno perchè essendo il soffitto mansardato non riusciva a trovare una libreria che potesse andare bene, quindi abbiamo pensato di farla fare ai "miei" falegnami.
Moreno ha fatto il disegno che abbiamo poi arricchito con scanalature decorative e cornice e i falegnami si sono messi all'opera.


Hanno consegnato tutti i pezzi smontati e io mi sono sistemata in garage per alcune settimane.
Il procedimento è sempre lo stesso, ma all'epoca per me era tutto da sperimentare!
La base era di legno scuro così ho iniziato subito a sporcare gli spigoli e quelle parti che sarebbero dovute poi riemergere, con la cera delle candele.
Ho dipinto tutto con un fondo gesso, sopra un paio mani di smalto avorio e via di carta vetrata!
Scartavetrando tutta la superficie, la cera si stacca e ricompare il fondo scuro, ovviamente soltanto in piccole zone, soprattutto in quei punti, come ad esempio gli spigoli, dove il mobile potrebbe usurarsi maggiormente.


                                             
Ho poi arricchito il fianco a vista con dei profili oro e bordeaux, che riprendono i colori principali dell'ambiente.
Alla fine ho passato la cera neutra su tutta la libreria.
                                                                        
Ed eccola qui in tutto il suo splendore!!!




Oltre alla libreria Moreno ha pensato di dipingere allo stesso modo anche la porta che conduce nel sottotetto.
Stesso procedimento, ma anzichè la cera alla fine ho dato una mano di flatting per proteggerla meglio.
Abbiamo poi cambiato anche la maniglia, trovata in giro per mercatini.





Moreno ha già in mente da diverso tempo di dipingere anche le altre porte che si affacciano al salotto, quindi    uno dei miei prossimi lavori sarà proprio questo!

1 commento:

Grazie per aver lasciato una traccia del vostro passaggio.....

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...